martedì 26 marzo 2013

Your Daily digest for Copy of ricette

Copy of ricette
Pipes Output
thumbnail Pasta: Tortini alle mele
Mar 25th 2013, 17:36

Tortini alle mele (7)

Tortini alle mele (1) Tortini alle mele (2)

Tortini alle mele (3) Tortini alle mele (4)

Tortini alle mele (5) Tortini alle mele (6)

Tortini alle mele

Questi tortini alle mele sono soffici, leggeri e buonissimi, ideali da offrire a merenda ai nostri bambini, anche da portare a scuola, al parco, ad un pic-nic: troppo spesso si cede alla presunta comodità di merendine confezionate, piene di coloranti, conservanti, zuccheri e grassi di dubbia provenienza.

Siamo sicuri di non riuscire a trovare una mezz'oretta alla settimana da dedicare ad una sana e divertente sfornata di dolcetti casalinghi, che durano diversi giorni e possono sostituire tante schifezze industriali nella dieta dei nostri bambini?

Credo che il problema sia solo offrirsi delle opportunità, magari condividendo questa dolce mezz'ora assieme ai nostri figli, lasciandoli impastare, mescolare, assaggiare: rendiamoli partecipi di questa gioiosa merenda e saranno ancora più felici di potersi gustare tante prelibatezze, economiche, sane e buonissime, da condividere con amici per contagiarli dello stesso desiderio di cose buone e genuine.

Meditate gente, meditate.

Per questa ricetta ho utilizzato la farina 00 nazionale del Molino di Casalborgone.

 

INGREDIENTI (per circa 24 dolcetti)

1 kg di mele

3 uova

3 bicchieri di farina 00

2 bicchieri di zucchero

1 bicchiere di yogurt bianco intero o al limone

1 bicchiere di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito per dolci

1 limone

1 pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO

Sbattere uova e zucchero in una ciotola con la frusta a mano, aggiungere lo yogurt, poi l'olio a poco a poco, sempre amalgamando.

Unire il sale, la farina, il lievito, la scorza di limone grattugiata, il succo di limone, sempre mescolando, fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi: unire le mele (sbucciate, private del torsolo e tagliate a pezzettini) e mescolare bene il tutto.

Disporre i pirottini di carta dentro una teglia per muffin e versarvi il composto con le mele, facendo attenzione a riempirli poco più della metà, altrimenti fuoriusciranno in cottura.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15/20 minuti, poi sfornare e far raffreddare su una gratella per dolci.

Una volta freddi, questi dolcetti si conservano per qualche giorno a temperatura ambiente, coperti con un canovaccio o in contenitori ermetici per alimenti.

thumbnail Pasta: Maltagliati coi fagioli
Mar 25th 2013, 11:25

Minestra di fagioli con maltagliati (6)

Minestra di fagioli con maltagliati (8)

Minestra di fagioli con maltagliati (1) Minestra di fagioli con maltagliati (2)

Minestra di fagioli con maltagliati (3) Minestra di fagioli con maltagliati (4)

Minestra di fagioli con maltagliati (5) Minestra di fagioli con maltagliati (7)

Maltagliati coi fagioli

La  minestra di fagioli è uno dei miei piatti preferiti e quella con i maltagliati è proprio tipica di Bologna: mia nonna me la faceva sempre e io adoravo quel profumino in cucina, nelle serate invernali.

La ricetta di mia nonna prevedeva un fondo di prezzemolo e aglio, ma spesso io non lo digerivo bene, così ho eliminato questi due ingredienti e devo dire che il gusto non ne ha perso: nella ricetta metterò questi due ingredienti facoltativi, da aggiungere o meno a piacere.

C'è a chi piace un po' brodosa, a me piace bella densa, ma dovendo ci cuocere la pasta è meglio non farla infittire troppo: io passo al passapatate solo metà dei fagioli e le patate, così diventa corposa al punto giusto e permette di cuocervi agevolmente i maltagliati, altrimenti si rischierebbe di farla attaccare al fondo.

Questa ricetta non contiene nessun ingrediente di origine animale, quindi è adatta sia a chi è vegetariano che vegano.

Per completare questo bel piatto sano e genuino ho utilizzato un olio extravergine estratto a freddo molto saporito, il Verdone del Frantoio Gentili: il risultato è incredibile… quei robusti sapori di una volta che andrebbero davvero recuperati!

 

INGREDIENTI (per 6/8 persone)

500 g di fagioli freschi già sgusciati o surgelati

500 gr di patate

400 gr di maltagliati

1 cipolla

1 spicchio d'aglio (facoltativo)

2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato fine (facoltativo)

olio extravergine d'oliva

sale

pepe

 

PROCEDIMENTO

Mettere un cucchiaio d'olio in una capace pentola di terracotta e farvi soffriggere l'aglio e il prezzemolo tritati: se non volete mettere questi ingredienti, partite da passaggio successivo, senza mettere nemmeno l'olio.

Unire i fagioli, le patate sbucciate e tagliate a pezzi, la cipolla sbucciata e riempire la pentola d'acqua: unire una presa di sale grosso e portare a bollore.

Abbassare la fiamma al minimo e cuocere per circa 40 minuti: al termine della cottura le verdure dovranno risultare cotte.

Passare con il passaverdura la cipolla, le patate e metà dei fagioli, tenendo l'altra metà da parte: unire alle verdure passate l'acqua di cottura e portare a bollore nuovamente.

Lessare i maltagliati nel brodo di verdura, lasciandoli leggermente al dente: spegnere il fuoco, aggiungere il resto dei fagioli, regolare di sale e pepe e unire un filo d'olio.

Mescolare e coprire, facendo riposare una decina di minuti.

Servire i maltagliati con il brodo di fagioli in fondine di terracotta: completare con un filo d'olio a crudo, una macinata di pepe.

Servire la pasta con i fagioli calda o tiepida (a me piace anche fredda, magari preparata il giorno prima!).

You are receiving this email because you subscribed to this feed at blogtrottr.com.

If you no longer wish to receive these emails, you can unsubscribe from this feed, or manage all your subscriptions

Nessun commento:

Posta un commento