domenica 6 maggio 2012

Your Daily digest for Copy of ricette

Copy of ricette
Pipes Output
thumbnail carne: Carciofini in salamoia
May 6th 2012, 21:19

La grande carciofata (8)b

La grande carciofata (10) La grande carciofata (2)

La grande carciofata (9) La grande carciofata (3)

La grande carciofata (12) La grande carciofata (14)La grande carciofata (17)

I carciofini in salamoia sono ormai una tappa d'obbligo ogni anno: a primavera, tra aprile e maggio, si possono trovare le varietà di carciofini più adatte ad essere conservati sott'olio o in salamoia, un'autoproduzione che permette di racchiudere nei vasetti tutto l'aroma di questo meraviglioso prodotto italiano.

Mi piace prepararli e metterli in dispensa, in attesa di essere gustati in cene conviviali, sulla pizza, nelle tigelle, ma anche come comodo e gustoso antipasto o contorno veloce sempre gradito.

Ogni anno preparo circa 20/30 kg di carciofini in salamoia insieme a mia mamma, ma quest'anno abbiamo dato il via alla "Grande Carciofata", giornata di autoproduzione di gruppo, assieme alle mie amiche Dani, Robby e Colette, tra carciofi, salamoia e tante chiacchiere: è stato molto divertente condividere un intero pomeriggio spignattando e ci siamo già date appuntamento per il prossimo anno!

Per questa ricetta ho utilizzato il sale grosso dell'azienda Gemma di Mare.

 

INGREDIENTI (per 4/5 vasetti da 250 gr)
3 kg di carciofini
1 litro di olio di semi di girasole
il succo di un limone (2 se sono piccoli)
1 cucchiaio di sale grosso
1 bicchiere di aceto


PROCEDIMENTO
Per pulire i carciofini, togliere le foglie esterne fino ad arrivare alla parte bianca e tenera: ci sarà molto scarto, ma è necessario per ottenere dei buoni carciofini!
Pulire il gambo e accorciarlo con un coltellino affilato, poi spuntare i carciofini tagliando la cima.
Man mano che si puliscono, mettere i carciofini in una capace e larga pentola con già dentro tutti gli ingredienti per la salamoia.

Portare a bollore, far cuocere 5 minuti al massimo, invasare subito i carciofini (in vasi di vetro sterilizzati e ben asciutti) e aggiungere la salamoia bollente fino ad un centimetro dal bordo: battere i vasetti sul piano di lavoro per far fuoriuscire eventuali bolle d'aria e aggiungere altra salamoia se occorre.
Chiudere ermeticamente con i tappi, stringendo bene e sterilizzare i vasetti.

Per sterilizzare: disporre i vasi ben chiusi in una grande pentola, ricoprire completamente d'acqua fino a sommergerli completamente (ci devono essere almeno due dita d'acqua sopra): portare a bollore e far sobbollire per 20 minuti. Spegnere, coprire con un coperchio e far raffreddare completamente dentro il tegame.

Quando l'acqua si sarà raffreddata, togliere i vasetti dalla pentola, asciugarli bene, etichettarli e riporli in dispensa (in luogo buio e asciutto).

Aspettare almeno tre mesi prima di consumarli.

Sono ottimi come accompagnamento per la carne, per insalate di riso o serviti con piadine, tigelle o crescentine.


You are receiving this email because you subscribed to this feed at blogtrottr.com.

If you no longer wish to receive these emails, you can unsubscribe from this feed, or manage all your subscriptions

Nessun commento:

Posta un commento