martedì 2 aprile 2013

Your Daily digest for Copy of ricette

Copy of ricette
Pipes Output
thumbnail Pasta: Tagliatelle all'uovo con salsa di peperoni e cipolla
Apr 1st 2013, 15:50

Tagliatelle all'uovo con salsa di peperoni e cipolla (4)

Tagliatelle all'uovo con salsa di peperoni e cipolla (0) Tagliatelle all'uovo con salsa di peperoni e cipolla (1)

Tagliatelle all'uovo con salsa di peperoni e cipolla (2) Tagliatelle all'uovo con salsa di peperoni e cipolla (3)

Tagliatelle all'uovo con salsa di peperoni e cipolla

Sono convinta che i piatti più semplici donino un'autenticità unica alla cucina casalinga e che che questa cucina non si possa eguagliare per sapore, bontà e ricerca degli ingredienti genuini. Le cose buone fatte in casa con amore e passione, per la propria famiglia e per gli amici, acquistano un valore immenso e sono portatrici di convivialità, buonumore, condivisione.

La pasta fatta in casa ha sempre avuto una grande valenza qui in Emilia, terra di sfoglie e sfogline: le tagliatelle sono, a mio parere, l'essenza massima della cucina bolognese, frutto di una manualità tramandata di generazione in generazione, risultato della semplice unione di soli due ingredienti: uova e farina… cosa c'è di più buono, genuino ed economico di un piatto di pasta tirata a mano?

Ho servito le mie tagliatelle con salsa ai peperoni e cipolla con un buon bicchiere di vino di Gewurztraminer della Cantina Tramin.

 

INGREDIENTI (per 4/6 persone)

800 gr di tagliatelle fresche all'uovo

2 peperoni rossi

2 peperoni gialli

1 cipolla

1 spicchio d'aglio

olio extravergine d'oliva

sale

pepe

 

PROCEDIMENTO

Tritare la cipolla non troppo fine e farla appassire in una casseruola con due cucchiai d'olio: unire l'aglio tritato e i peperoni tagliati a pezzettini.

Salare e cuocere circa 30 minuti a fuoco medio: regolare di sale e pepe e spegnere, tenendo in caldo.

Lessare a pasta in una pentola con abbondante acqua salata, scolare appena le tagliatelle tornano in superficie e riprendono il bollore.

Condire le tagliatelle con un filo d'olio a crudo e disporle nei piatti individuali: completare con un mestolino di salsa ai peperoni su ogni piatto e servire subito.

thumbnail Pasta: Pizza con prosciutto cotto, peperoni e cipolline
Apr 1st 2013, 14:27

Pizza con prosciutto cotto, peperoni e cipolline (13)

Pizza con prosciutto cotto, peperoni e cipolline (3) Pizza con prosciutto cotto, peperoni e cipolline (5)

Pizza con prosciutto cotto, peperoni e cipolline (0) Pizza con prosciutto cotto, peperoni e cipolline (1)

Pizza con prosciutto cotto, peperoni e cipolline (2) Pizza con prosciutto cotto, peperoni e cipolline (4)

Pizza con prosciutto cotto, peperoni e cipolline (8) Pizza con prosciutto cotto, peperoni e cipolline (9)

Pizza con prosciutto cotto, peperoni e cipolline (12)

Pizza con prosciutto cotto, peperoni e cipolline

Pizza colorata e ricca di sapore oggi: ideale per un buffet, una serata tra amici, un pic-nic al parco… l'occasione si trova sempre per mangiarsi una bella fetta di pizza, da soli o in compagnia.

Per questa ricetta ho utilizzato l'olio extravergine d'oliva DOP Canino del Frantoio Gentili.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

 

Per la pasta:

500 gr di farina di farina 0

250 ml di acqua

2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

1 cubetto di lievito di birra (25 gr)

1 cucchiaino di sale

 

Per farcire:

200 gr di mozzarella

200 gr di salsa di pomodoro

100 gr di prosciutto cotto affettato

2 peperoni rossi

2 peperoni gialli

5/6 cipolle bianche piatte o cipolline o cipollotti

olio extravergine d'oliva o olio piccante a piacere

sale

 

PROCEDIMENTO

Lavare e pulire i peperoni togliendo picciolo e semi: tagliarli in quattro per il lungo e adagiarli su una teglia da forno unta con un filo d'olio.

Togliere il primo strato esterno e le radici alle cipolle, tagliarle a metà in senso orizzontale e unirle nella teglia assieme ai peperoni, disponendo le verdure su un unico strato.

Salare, aggiungere un filo d'olio su peperoni e cipolle e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti: quando le verdure saranno cotte, metterle in una ciotola e ricoprirle con il loro olio di cottura (si possono preparare anche il giorno prima, far raffreddare e conservare coperte in frigorifero).

Per la pasta della pizza: impastare farina, lievito, olio, acqua e sale, lavorando energicamente con le mani qualche minuto.

Formare una palla liscia e omogenea, coprire con una ciotola e far lievitare fino a raddoppio (circa tre ore): stendere la pasta alta circa mezzo centimetro e disporla su una teglia ricoperta con carta da forno.

Farcire la pasta con la salsa di pomodoro, disporre qua e là il prosciutto cotto e le verdure e completare con la mozzarella a cubetti e un filo d'olio: cuocere in forno preriscaldato alla massima temperatura, nella parte più bassa del forno, per pochi minuti (quando la mozzarella si sarà sciolta, la pizza sarà pronta).

Sfornare, tagliare a spicchi e servire subito.

thumbnail Pasta: Pasta fresca: tagliatelle all'uovo con farina 0 e semola di grano duro
Apr 1st 2013, 13:38

Tagliatelle all'uovo con farina 0 e semola di grano duro (8)

Tagliatelle all'uovo con farina 0 e semola di grano duro (0) Tagliatelle all'uovo con farina 0 e semola di grano duro (1)

Tagliatelle all'uovo con farina 0 e semola di grano duro (2) Tagliatelle all'uovo con farina 0 e semola di grano duro (3)

Tagliatelle all'uovo con farina 0 e semola di grano duro (4) Tagliatelle all'uovo con farina 0 e semola di grano duro (5)

Tagliatelle all'uovo con farina 0 e semola di grano duro (6) Tagliatelle all'uovo con farina 0 e semola di grano duro (7)

Tagliatelle all'uovo con farina 0 e semola di grano duro (9)

Pasta fresca: tagliatelle all'uovo con farina 0 e semola di grano duro

Le tagliatelle all'uovo sono una ricetta base della cucina emiliana e sono spesso presenti sulle tavole delle feste, anche se si sta perdendo l'abitudine di produrre della genuina pasta fresca tirata al mattarello: ovviamente si può ricorrere anche alla macchina per la pasta per tirare l'impasto, ma consiglio vivamente il mattarello, perché dopo un po' di pratica dà sicuramente tante soddisfazioni!

Se proprio si vuole tirare la sfoglia con la macchina per la pasta, consiglio di tirare la pasta nel penultimo buco, poi passare leggermente al mattarello sul tagliere per renderla un po' ruvida e darle quell'effetto rustico che tanto piace nella pasta fatta in casa.

La ricetta base vuole per ogni porzione (abbondante) 100 gr di farina di grano tenero per ogni uovo: in questa ricetta propongo la versione con metà farina di grano tenero e metà di semola di grano duro per ogni uovo. Il risultato è una pasta un po' più faticosa da tirare al mattarello, ma più consistente e resistente in cottura.

Per questa ricetta ho utilizzato la farina di semola biologica rimacinata di grano duro SpiritoBio.

 

INGREDIENTI (per 4/6 persone)

4 uova

200 gr di farina 0

200 gr di semola di grano duro

farina per la spianatoia

 

PROCEDIMENTO

Fare la fontana con la farina e la semola, mettere al centro le uova e sbatterle leggermente con la forchetta, incorporando lentamente la farina.

Impastare a mano fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea (morbida, ma non appiccicosa): formare una palla, metterla dentro un sacchetto di plastica per alimenti e farla riposare almeno mezz'ora (risulterà più facile tirarla con il mattarello).

Stendere  la pasta con il mattarello fino ad ottenere una pasta liscia e sottile (2-3 mm): stenderla ad asciugare sopra una tovaglia pulita per circa un'ora (far attenzione a non farla asciugare troppo: il tempo dipende anche dalla temperatura esterna).

Arrotolare la sfoglia su se stessa, formando un rotolo, e tagliare le tagliatelle larghe circa  1 cm con una coltellina ben affilata, poi stenderle su un canovaccio pulito, rivoltandole di tanto in tanto perché non si ammassino troppo e aggiungendo un po' di farina all'occorrenza.

A questo punto, le tagliatelle sono pronte per essere lessate in una capace pentola colma di acqua bollente salata, tolte appena raggiungono il bollore nuovamente, scolate e condite a piacere.

You are receiving this email because you subscribed to this feed at blogtrottr.com.

If you no longer wish to receive these emails, you can unsubscribe from this feed, or manage all your subscriptions

Nessun commento:

Posta un commento