martedì 3 aprile 2012

Your Daily digest for Copy of ricette

Copy of ricette
Pipes Output
thumbnail Pasta: Rinfresco della pasta madre
Apr 3rd 2012, 19:41

Rinfresco della pasta madre (1)Rinfresco della pasta madre (2)

Rinfresco della pasta madre (3) Rinfresco della pasta madre (4)

Rinfresco della pasta madre (5) Rinfresco della pasta madre (6)

Fare il pane con la pasta madre ha il sapore degli antichi saperi, tramandati per generazioni e giunti sino a noi intatti: la mia pasta madre è biologica, abbastanza vecchia e la "spaccio" volentieri a chi ne fa richiesta, ovviamente gratuitamente!

Nelle foto si vedono due vasetti: uno è per la mia pasta madre, uno è quello di mio figlio Riccardo, che a 8 anni ha già voluto cimentarsi con i suoi impasti a base di pasta madre… che dire… non poteva andare diversamente!!

Ecco i semplici passaggi per effettuare il rinfresco della pasta madre:

 

  1. Conservare la pasta madre in frigorifero, in un vasetto di vetro chiuso (non troppo piccolo, deve avere spazio per crescere): si può conservare anche a temperatura ambiente, ma necessita di più rinfreschi settimanali.
  2. Bisogna fare il "rinfresco" almeno una volta alla settimana, meglio due. Il rinfresco consiste nell'impastare la pasta madre con farina e acqua (la farina deve essere lo stesso peso della pasta madre, mentre l'acqua deve essere la metà), fino ad ottenere una pallina di impasto morbido, ma non appiccicoso.
  3. A questo punto, si mette la pasta madre rinfrescata di nuovo dentro il vasetto di vetro e si mette nuovamente in frigorifero: se, invece, si vuole fare il pane, si usa la pasta madre necessaria, tenendo indietro una pallina di pasta madre che deve essere conservata in frigorifero per la prossima volta.

Può darsi che si debba pazientare un po' prima di ottenere un buon pane o pizza o focacce con la pasta madre: dobbiamo prendere confidenza con diversi fattori, quali l'umidità dell'aria, la temperatura dell'ambiente, ma anche il nostro umore e la nostra voglia di impastare… abbiamo a che fare con elementi vivi e suscettibili, quindi non si otterrà mai lo stesso risultato, questo dobbiamo metterlo in conto.

Ma tutti gli sforzi verranno premiati dalla soddisfazione di veder lievitare l'impasto, di cogliere profumi dimenticati, di assaporare fragranze vecchie di secoli, di godere della digeribilità assoluta di questi impasti.

Buona lievitazione a tutti!

You are receiving this email because you subscribed to this feed at blogtrottr.com.

If you no longer wish to receive these emails, you can unsubscribe from this feed, or manage all your subscriptions

Nessun commento:

Posta un commento