lunedì 9 aprile 2012

Your Daily digest for Copy of ricette

Copy of ricette
Pipes Output
thumbnail Pasta: Uovo di Pasqua tridimensionale con pasta frolla ai quattro cereali e alchermes
Apr 9th 2012, 16:34

Uovo tridimensionale con pasta frolla e alchermes (15)Uovo tridimensionale con pasta frolla e alchermes (14)Uovo tridimensionale con pasta frolla e alchermes (1)Uovo tridimensionale con pasta frolla e alchermes (2)Uovo tridimensionale con pasta frolla e alchermes (3)Uovo tridimensionale con pasta frolla e alchermes (4)Uovo tridimensionale con pasta frolla e alchermes (5)Uovo tridimensionale con pasta frolla e alchermes (6)Uovo tridimensionale con pasta frolla e alchermes (7)Uovo tridimensionale con pasta frolla e alchermes (8)Uovo tridimensionale con pasta frolla e alchermes (10)Uovo tridimensionale con pasta frolla e alchermes (11)Uovo tridimensionale con pasta frolla e alchermes (12)Uovo tridimensionale con pasta frolla e alchermes (13)

Questo uovo tridimensionale è stato il mio centrotavola di Pasquetta: al momento del caffè ogni commensale ha gustato un "piano" di questo delizioso uovo biscottato ed è stato proprio divertente!

Per fare questo simpatico uovo-centrotavola ho utilizzato lo stampo in silicone "3D egg choc" di Silikomart, con cui si possono fare anche le varianti in pasta di zucchero, cioccolato, caramello, come la fantasia suggerisce.

Per saperne di più sull'azienda Silikomart e su tutta la sua gamma di articoli per la cucina, si può visitare il sito web: http://www.silikomart.com/.

 

INGREDIENTI (per 1 uovo 3D di pasta frolla)

250 gr di farina ai 4 cereali (orzo, grano, mais, farro)

2 uova

60 gr di burro freddo

60 gr di zucchero

la buccia grattugiata di 1/2 limone

1 pizzico di sale

 

Per decorare:

zucchero semolato

liquore per dolci alchermes

 

PROCEDIMENTO

Lavorare con la punta delle dita farina e burro freddo a tocchetti, fino ad ottenere un composto di briciole.

Unire le uova e amalgamare, poi lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e il sale: lavorare poco, giusto il tempo di ottenere una palla omogenea.

Ricavare delle palline di diverse dimensioni e schiacciarle all'interno dei cerchi nello stampo di silicone.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15/20 minuti.

Sfornare, sformare i cerchi di biscotto e farli raffreddare su una gratella per dolci.

Quando i biscotti sono freddi, rotolarne solo il bordo nell'alchermes, poi rotolarlo subito nello zucchero semolato, per ottenere l'effetto brinato rosa.

Disporre i biscotti sul piedistallo incluso nella confezione, inserendo le diverse forme fino ad ottenere la forma di un uovo.

Servire.

thumbnail Pasta: Pizza di pasta madre con alici in salsa piccante e origano
Apr 9th 2012, 10:15

Pizza di pasta madre con alici in salsa piccante e origano (9)

Pizza di pasta madre con alici in salsa piccante e origano (1)      Pizza di pasta madre con alici in salsa piccante e origano (2)

Pizza di pasta madre con alici in salsa piccante e origano (3)     Pizza di pasta madre con alici in salsa piccante e origano (4)

Pizza di pasta madre con alici in salsa piccante e origano (5)     Pizza di pasta madre con alici in salsa piccante e origano (6)

Pizza di pasta madre con alici in salsa piccante e origano (7)     Pizza di pasta madre con alici in salsa piccante e origano (8)

La pizza è una delle preparazioni in cui preferisco cimentarmi e la faccio almeno una volta alla settimana per la mia famiglia: è un piatto unico, gustoso e piace a tutti.

In questa variante ho utilizzato la pasta madre, per rendere la pizza più digeribile e sana, e ho farcito la superficie con una semplice salsa di pomodoro, origano e alici: per questa ricetta ho scelto le alici in salsa piccante Rizzoli, che danno un tocco sfizioso e deciso al piatto.

Per saperne di più sui prodotti dell'azienda Rizzoli Emanuelli, si può visitare il sito web: http://www.rizzoliemanuelli.it/.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

Per l'impasto:

500 gr di farina

250 ml di acqua

150/200 gr di pasta madre (rinfrescata la sera precedente)

4 cucchiai di olio extravergine d'oliva

2 cucchiai di sale fino

 

Per farcire:

200 ml di salsa di pomodoro

1 confezione di alici in salsa piccante

olio extravergine d'oliva

origano secco

sale

 

PROCEDIMENTO

Per la pasta: mettere la farina in una ciotola, aggiungervi al centro il lievito madre, poi unire olio, acqua e sale amalgamando un po' con le mani.
Impastare brevemente, fino ad ottenere un impasto omogeneo, formare una palla e far lievitare tutta la notte sotto una ciotola.

Stendere sulla spianatoia la pasta, aiutandosi con il mattarello e un po' di farina, fino ad ottenere un quadrato con un'altezza di circa 1/2 cm.

Disporre la pasta su carta da forno e cospargere la superficie con salsa di pomodoro, lasciando senza salsa solo in bordo tutt'attorno di circa 2 cm: disporvi sopra le alici, un pizzico di origano secco e un filo d'olio.

Far riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora.

Cuocere la pizza in forno ventilato preriscaldato alla massima temperatura (250°C e oltre) e disporre la teglia sulla griglia più bassa.

La pizza sarà pronta dopo pochissimi minuti: non deve seccare troppo.

Sfornare, tagliare a tranci e servire subito, aggiungendo un filo d'olio crudo a piacere.

You are receiving this email because you subscribed to this feed at blogtrottr.com.

If you no longer wish to receive these emails, you can unsubscribe from this feed, or manage all your subscriptions

Nessun commento:

Posta un commento